Gratitudine e Mindfulness
“Dicendo “grazie” tu crei amore”
“La più grande scoperta della mia generazione
è che un essere umano può cambiare la sua vita cambiando i suoi atteggiamenti mentali”
(William James)
La gratitudine e la mindfulness sono due pratiche fondamentali per promuovere il benessere emotivo e rafforzare i legami familiari. Entrambe contribuiscono a creare un ambiente di rispetto, comprensione e affetto, favorendo relazioni più sane e durature.
Gratitudine: è la capacità di riconoscere e apprezzare ciò che si riceve dagli altri e dalla vita. È un atteggiamento di riconoscimento positivo verso le persone e le circostanze, che favorisce la serenità e il senso di connessione.
Mindfulness: è la pratica di essere pienamente presenti nel momento presente, con attenzione e senza giudizio. Consente di aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni, pensieri e comportamenti, migliorando la capacità di relazionarsi con gli altri
GRATITUDINE e MINDFULNESS
Nella vita familiare, la gratitudine e la mindfulness contribuiscono a:
Migliorare comunicazione ed empatia
Ridurre conflitti e incomprensioni
Creare un clima affettuoso e rispettoso
Sostenere la crescita emotiva e il benessere di tutti
La neuroscienza ha evidenziato che praticare la gratitudine e la mindfulness può modificare positivamente il cervello (neuroplasticità, riduzione dello stress e aumento di neurotrasmettitori che favoriscono serotonina e ossitocina).
Molte tradizioni spirituali (Cristianesimo, Buddismo e Indusimo) sottolineano l'importanza di pratiche incentrate sulla gratitudine e la presenza consapevole
Praticare quotidianamente gratitudine e mindfulness può essere un potente strumento di trasformazione personale e familiare, rafforzando i legami tra i membri e creando un ambiente più armonioso e amorevole.
LE GUIDE DEL MESE
Clio Franconi
coach per genitori mediatrice familiare
Erica Sardo
pedagogista, docente e tutor universitario
Marcella Fanzaga
psicomotricista, Teacher Body-MindCentering, danzaterapeuta
Maria Noemi Regalia
educatrice, atelierista, facilitatrice PSYCH-K®, scrittrice, Shaolin master

